fbpx

Condizioni Generali

1. OGGETTO
1.1. Il Consulente è partner commerciale di AGL Aste Immobiliari S.r.l. (“AGL”), nonché licenziatario autorizzato del c.d. “Metodo AGL” e di determinati segni distintivi di AGL.
1.2. I presenti termini e condizioni generali (le “Condizioni Generali”) disciplinano i servizi di consulenza e assistenza in relazione alla vendita di beni immobili nell’ambito delle aste giudiziarie e delle procedure concorsuali descritti all’art. 2. delle Condizioni Generali
(i “Servizi”), forniti da parte del Consulente al Cliente nell’ambito del presente contratto di consulenza commerciale, che è formato dalla combinazione di Scheda Clienti e Condizioni Generali (il “Contratto”).
1.3. Il Contratto è stipulato tra il Consulente e il Cliente, e non fa sorgere rapporti contrattuali di alcun genere con AGL.

2. MODALITÀ DI ESECUZIONE DEI SERVIZI
2.1. Il Consulente comincerà a fornire i Servizi a seguito del pagamento da parte del Cliente del Corrispettivo di istruttoria indicato al paragrafo 5 della Scheda Clienti.
2.2. Tramite la fase di istruttoria e avvalendosi della Scheda Clienti, il Consulente raccoglie i dati e le informazioni condivisi dal Cliente, le sue esigenze d’acquisto e i requisiti degli immobili che potrebbe essere interessato ad acquistare nell’ambito di aste giudiziarie o
procedure concorsuali (tipologia di immobile, area geografica, budget e relativa liquidità, oltre ad altre eventuali informazioni rilevanti richieste dal Consulente al momento della compilazione della Scheda Clienti).
2.3. Il Cliente si impegna a comunicare dati veritieri, esatti, attuali e completi al momento della compilazione della Scheda Clienti e a comunicare tempestivamente al Consulente l’eventuale aggiornamento di tali dati.
2.4. Il Consulente presterà la propria assistenza al Cliente nella preparazione della relativa documentazione. In caso di aggiudicazione dell’immobile, il Cliente sarà tenuto a versare al Consulente il Corrispettivo di consulenza indicato all’art. 4.1 (b) delle Condizioni Generali.

3. DURATA E RECESSO
3.1. Il Contratto avrà efficacia fino all’eventuale aggiudicazione di un immobile da parte del Cliente. In caso di avvenuta aggiudicazione, il Contratto cesserà automaticamente di produrre i suoi effetti, fermo restando l’art. 11.3 delle Condizioni Generali in relazione alla sopravvivenza di alcune clausole.
3.2. Indipendentemente dall’eventuale aggiudicazione di uno o più immobili, il Consulente e il Cliente hanno il diritto di recedere dal Contratto dandone comunicazione all’altra Parte tramite raccomandata a/r, con un preavviso minimo di 30 (trenta) giorni. L’esercizio del
diritto di recesso non pregiudica i Corrispettivi già versati dal Cliente, né quelli ancora da versare, e non fa sorgere in capo al Cliente alcun diritto di rimborso o indennità.

4. CORRISPETTIVI E TERMINI DI PAGAMENTO
4.1 Il Cliente si impegna a versare al Partner i seguenti corrispettivi (i “Corrispettivi”): (a) il corrispettivo di istruttoria indicato al paragrafo 5 della Scheda Clienti, determinato dal Consulente in base alle informazioni fornite dal Cliente rispetto all’immobile desiderato e
alle attività di ricerca immobiliare stimate, anche rispetto all’estensione dell’area geografica considerata; (b) soltanto in caso di aggiudicazione di un immobile da parte del Cliente, il Corrispettivo di consulenza calcolato nella misura del 6% + IVA del prezzo pagato per l’immobile aggiudicato.
Le Parti convengono che in caso di aggiudicazione di un immobile per un prezzo inferiore a Euro 80.000,00, il Corrispettivo di consulenza dovuto dal Cliente sarà quantificato nell’importo forfettario prestabilito di Euro 5.000,00 + IVA. Il Corrispettivo di consulenza
dovrà essere versato all’aggiudicazione.

5. PROPRIETÀ INTELLETTUALE
5.1. Tutti i contenuti presenti o resi disponibili mediante l’esecuzione dei Servizi sotto forma, tra gli altri, di testi, immagini, grafici, animazioni e video, ivi compresa la disposizione degli stessi, sono di proprietà di AGL o dei suoi fornitori di contenuti e licenziatari, e sono
protetti dalle leggi applicabili in materia di proprietà intellettuale e industriale.
5.2. Se non diversamente specificato, tutti i marchi, i segni distintivi, gli elementi grafici e i loghi presenti sul materiale pubblicitario messo a disposizione del Cliente sono di proprietà di AGL o dei suoi fornitori di contenuti e licenziatari, e sono protetti ai sensi della
legge applicabile.
5.3. Il Cliente si impegna a non rimuovere, alterare, né modificare alcun segno distintivo o avviso di copyright dai materiali forniti dal Consulente al Cliente nell’ambito dell’esecuzione dei Servizi.
5.4. Il Consulente garantisce al Cliente di essere autorizzato da parte di AGL allo sfruttamento dei marchi AGL e del Metodo AGL ai fini della fornitura dei Servizi.

6. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
6.1. Eccetto che nei casi di dolo e colpa grave, morte o lesioni personali, il Consulente non è responsabile per alcuna pretesa, costo, danno, onere e spesa derivanti dall’esecuzione del Contratto.
6.2. Il Consulente e AGL non sono in alcun modo responsabili per il contenuto e gli esiti di eventuali studi di fattibilità tecnici, legali, commerciali o altro, realizzati da professionisti esterni sia all’interno che all’infuori dell’ambito dei Servizi. Tali professionisti esterni
resteranno gli unici responsabili per il proprio operato e ogni relativa pretesa da parte del Cliente dovrà essere sollevata direttamente nei loro confronti.
6.3. Il Consulente non è responsabile per eventuali disservizi e/o costi ulteriori derivanti dalla comunicazione di informazioni erronee o non aggiornate da parte del Cliente, o ritardi nell’esecuzione dei Servizi, che siano dovuti alla condotta del Cliente stesso o di suoi
collaboratori.
6.4. Il Cliente riconosce e accetta che non avrà nulla a che pretendere, neanche in termini di riduzione dei Corrispettivi, nel caso in cui non dovesse riuscire a individuare e/o acquistare un immobile che rispetti i parametri autonomamente stabiliti dal Cliente e/o che non
corrispondano a quanto riportato nella Scheda Cliente. L’obbligazione assunta dal Consulente ai sensi del Contratto è esclusivamente un’obbligazione di mezzi e non di risultato.

7. PENALE
7.1. In caso di aggiudicazione di uno o più immobili segnalati dal Consulente al Cliente, senza il coinvolgimento del Consulente e/o comunque senza continuare ad avvalersi dei Servizi, il Cliente sarà tenuto a corrispondere al Consulente un importo pari al 10 % (dieci
percento) sul prezzo di aggiudicazione, a titolo di penale. È fatto salvo il risarcimento dell’eventuale maggior danno.

8.1 FORZA MAGGIORE
8.1 Nessuna Parte è responsabile per l’inadempimento contrattuale (ad eccezione degli obblighi di pagamento del Cliente) dovuto a circostanze impreviste o cause al di fuori del suo ragionevole controllo, tra cui, a titolo esemplificativo, guerra, sommossa, embarghi, atti
di autorità civili o militari, pandemie, ritardi dei fornitori, incendi, inondazioni, terremoto, scioperi, interruzione della rete internet a livello locale o nazionale.

9. PRIVACY
9.1 Il Consulente si impegna a trattare i dati personali del Cliente nel rispetto della normativa applicabile e, in particolare, del Reg. (UE) 2016/679 (“GDPR”) e del d. lgs. 196/2003 (“Codice Privacy”), come successivamente modificati e integrati, secondo le modalità e per le finalità
descritte nell’”Informativa Privacy” riportata in calce alle presenti Condizioni Generali.

10. RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
10.1 In caso di controversia sorta rispetto ai Servizi e a seguito di previo reclamo scritto  del Cliente al Consulente che non abbia ricevuto risposta positiva, il Cliente avrà facoltà di ricorrere a modalità alternative di risoluzione delle controversie quali mediazione e conciliazione, devolvendo la controversia al relativo organo preposto, che tenterà, in modo del tutto indipendente e imparziale, di trovare una soluzione bonaria.
10.2 Se il Cliente agisce in qualità di consumatore, in mancanza di risoluzione amichevole o del ricorso alla mediazione o conciliazione, tutte le controversie relative al Contratto saranno devolute al giudice del luogo di residenza o domicilio del consumatore, se ubicati in Italia.
10.3 Se il Cliente non agisce in qualità di consumatore, in mancanza di risoluzione amichevole o del ricorso alla mediazione o conciliazione, tutte le controversie relative al Contratto saranno devolute alla competenza esclusiva del Tribunale di Brescia.

11. MISCELLANEA
11.1 Il presente Contratto annulla e sostituisce ad ogni effetto qualunque altro contratto o accordo, scritto o verbale, intercorso tra le Parti in precedenza in merito al suo oggetto, e rappresenta pertanto l’unica e integrale manifestazione di volontà delle Parti con riferimento ad esso.
11.2 Il presente Contratto non potrà essere modificato se non per iscritto e la modifica dovrà essere sottoscritta da entrambe le Parti.
11.3 Le presenti clausole sopravvivono alla cessazione del Contratto, per qualsiasi causa intervenuta: 4. (Corrispettivi e Termini di Pagamento); 6. (Limitazioni di Responsabilità); 7. (Penale); 10. (Risoluzione delle Controversie).

SEI INTERESSATO AL MONDO DELLE ASTE? RICHIEDI ORA INFORMAZIONI,
VERRAI CHIAMATO ENTRO 24H
Apri Chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao, chatta con noi!